L´anemia microcitica o microcitosi si verifica quando il numero di VCM negli esami del sangue è più basso del normale. Questo significa che il volume medio di globuli rossi è minore del normale. La microcitosi è anche una condizione comune nelle analisi del sangue, ma in genere si ottiene con più prove mediche. Questo si deve al fatto che una delle ragioni più pericolose che produce anemia microcitica è un sanguinamento "subclinico" lento attraverso le ulcere o altri porblemi di sanguinamento.

Molto spesso questi disturbi emorragici lenti hanno luogo nel tratto digestivo e possono essere molto pericolosi se non vengono trattati, a meno che non sia il risultato delle mestruazioni.
Ma il tuo risultato di VCM è basso e il medico ha determinato che non stai sanguinando, né hai qualche emorragia, le altre possibilità di un risultato basso di VCM sono:
- Basso consumo di ferro comune nei vegetariani e nei vegani o in coloro che hanno una cattiva nutrizione.
- Basso consumo di vitamina B6.
- Deficienze di vitamina C e di rame.
- Alto consumo di alcol.
- Problemi gastrointestinali per malassorbimento, coem per esempio, la sensibilità al glutine.
- Esposizione a tossine come il piombo.
Se hai microcitosi, ti dovrebbero fare più prove. E queste prove devono mostrare i tuoi livelli di ferro e potenzialmente, ti dovrebbero anche realizzare prove per scoprire la sensibilità al glutine. La sensibilità al glutine, chiamato anche morbo celiaco nella sua forma più grave, appare in circa 1 di ogni 100 persone, pertanto è una malattia abbastanza frequente, ma raramente si diagnostica, dato che non sempre il paziente ha i classici sintomi dell´intolleranza al glutine che si 'suppone' che deve avere.
Più informazioni relazionate a VCM basso
Articoli relazionati con VCM basso
![]() | ![]() | ![]() |
Basofili bassi | Emoglobina alta | Emoglobina |