Il fegato è una specie di fabbrica di prodotti chimici dove si fabbricano alcuni prodotti che sono essenziali per il corpo e inoltre scompone e si scartano alcuni dei prodotti non desiderati nei processi chimici che hanno luogo nel nostro organismo.

Alcune analisi della funzione epatica, come la gamma GT (gamma glutamil transpeptidasi), sono molto sensibili e possono innalzarsi per una cosa semplicissima come prendere paracetamolo con regolarità. Questo potrebbe evitare che l´analisi mostri i danni causati dall´eccesso di alcol.
Altre prove della funzione epatica possono essere anormali quando certi farmaci stanno facendo lavorare troppo la fabbrica chimica o se il fegato è danneggiato dalle droghe.
Potrebbe significare anche che il fegato è colpito da un´infezione, come l´epatite virale o è danneggiato da un altro processo della malattia.
Valori normali di gamma GT nel sangue
Il parametro normale di gamma GT si trova tra 0 e 51 unità internazionali per litro (UI/L).
Nota: I parametri dei valori normali possono variare leggermente fra i differenti laboratori. Devi parlare con il tuo medico circa il significato dei risultati specifici di questa prova.
Livelli alti
I livelli superiori a quelli normali di GGT possono indicare:
- Abuso di alcol.
- Diabete.
- Che il flusso della bile dal fegato sia bloccato(colestasi).
- Insufficienza cardiaca.
- Epatite.
- Ischemia epatica (mancanza di flusso sanguigno).
- Necrosi epatica.
- Tumore epatico.
- Malattia polmonare.
- Malattia del pancreas.
- La cirrosi.
- Il consumo di farmaci che sono tossici per il fegato.
Articoli relazionati con Gamma GT
![]() | ![]() | ![]() |
Glucosio basale alto | Trigliceridi | Antigene del cancro 125 |