Emazie basse

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

L´ anemia è la condizione medica in cui il numero di emazie del sangue è basso. per questa ragione, i medici a volte dicono che a qualcuno che ha l´anemia, ha un basso conteggio sanguigno.

Imágen de Emazie basse

Il sangue si compone di due parti, una parte liquida chiamata plasma e una parte cellulare. La parte cellulare contiene vari tipi di cellule diverse. Uno dei tipi cellulari più importanti e più numerosi sono i globuli rossi. Gli altri tipi di cellule che contiene il sangue sono le cellule bianche e le placchette. Il proposito dei globuli rossi o emazie è trasportare ossigeno dai polmoni ad altre parti del corpo.

Molte condizioni mediche possono causare anemia. Le cause più comuni dell´anemia sono le seguenti:

  • Anemia per emorragia attiva: La perdita di sangue attraverso il sanguinamento mestruale abbondante o attraverso ferite può causare anemia. Le ulcere gastrointestinali o tumori come il cancro al colon possono suppurare lentamente il sangue e anche ciò può causare anemia.
  • Anemia per deficienza di ferro: il midollo osseo necessita ferro per produrre globuli rossi. Il ferro (Fe) gioca un ruolo importante nell´adeguata struttura della molecola dell´emoglobina. Se l´ingestione di ferro è limitata o inadeguata a causa di una dieta deficiente, l´ anemia può essere il risultato. Questo si conosce come anemia per deficienza di ferro. L´anemia per deficienza di ferro può verificarsi anche quando ci sono ulcere stomacali o altre fonti che provocano una lenta emorragia cronica (cancro di colon, cancro uterino, polipi intestinali, emorroidi, ecc.) In questi tipi di scenari, a causa della perdita di sangue cronica in modo lento, perdiamo anche ferro dal nostro organismo dato che forma parte del sangue. In questi casi perdiamo un tasso superiore a quello normale e può dar luogo ad anemia per deficienza di ferro.
  • Anemia per malattia cronica: qualsiasi condizione medica a lungo termine può condurre all´anemia. Il meccanismo esatto di questo processo è sconosciuto, ma qualsiasi condizione medica cronica in corso, come per esempio, un´infezione cronica o un cancro, possono causare questo tipo di anemia.
  • Anemia relazionata alla malattia del rene: I reni liberano un ormone chiamato eritropoietina che aiuta il midollo osseo a produrre emazie. nelle persone con malattie renale cronica (ERC) o di lunga durata o malattia renale allo stadio terminale (ERT), la produzione di quest´ormone diminuisce e questo,a sua volta, fa diminuire la produzione di globuli rossi o emazie, causando anemia. Questo si chiama anemia relazionata alla malattia renale cronica o anemia della malattia renale cronica.
  • L´anemia relazionata alla gravidanza: La retenzione di liquidi e l´aumento di liquidi durante la gravidanza fa diluire il sangue. Questo può tradursi in un´anemia, dato che la concentrazione relativa delle cellule rosse del sangue è più bassa.
  • Anemia relazionata alla cattiva nutrizione: Le vitamine e i minerali sono necessari per la produzione di globuli rossi o emazie. Oltre al ferro, sono necessari la vitamina B12 e il folato (o acido folico) per la corretta produzione dell´emoglobina (Hgb). La deficienza in qualsiasi di questi elementi può causare anemia a causa della produzione inadeguata delle cellule rosse del sangue. La deficiente ingestione dietetica è una causa importante dei bassi livelli di vitamina B12 e acido folico. I vegetariani rigidi che non prendono sufficienti vitamine rischiano di sviluppare deficienza di vitamina B12.
  • Anemia perniciosa: Ci può anche essere un problema nello stomaco o o nell´intestino che porti a un cattivo assorbimento di vitamina B12. Questo può condurre a un´ anemia per deficienza di vitamina B12 conosciuta come anemia perniciosa.
  • Anemia drepanocitica: In alcune persone, il problema può essere relazionato con la produzione di molecole anormali di emoglobina. In questa condizione, il problema dell´ emoglobina può essere qualitativo o funzionale. Le molecole anormali di emoglobina possono causare problemi nell´integrità della struttura dei globuli rossi e possono arrivare ad avere una forma di mezza luna (cellule falciformi). Ci sono diversi tipi di anemia a cellule falciformi con diversi livelli di gravità. Questa condizione medica normalmente è ereditaria ed è più comune nei Paesi dell´Africa, Oriente Medio e negli individui di origini mediterranee. Nelle persone con anemia a cellule falciformi può essere diagnosticata nell´infanzia in funzione della gravità e dei sintomi della loro malattia.

Più informazioni relazionate a Emazie basse

Rating: 3.9/5 (25 votes)

Articoli relazionati con Emazie basse