Colesterolo LDL alto

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Sapere quali sono i tuoi livelli di colesterolo e mantenere dei livelli salutari degli stessi, ti aiuterà a ridurre il tuo rischio di attacco cardiaco e accidente cerebrovascolare. Alcune delle cause dell´aumento dei livelli di colesterolo non sempre sono sotto il tuo controllo, mentre altri sono il risultato diretto di uno stile di vita. Ci sono due tipi di colesterolo che il tuo medico può analizzare: Il colesterolo HDL o le lipoproteine di alta densità e l´LDL o le lipoproteine di bassa densità.

Imágen de Colesterolo LDL alto

Il colesterolo HDL si considera il colesterolo "buono", perché stimola il tuo corpo a espellere il colesterolo. L´ LDL si considera il colesterolo "cattivo", perché stimola il tuo corpo a immagazzinare il colesterolo. L´obiettivo è elevare il livello di HDL e far abbassare i livelli di LDL. Capire le cause che possono portare ad avere un alto livello di colesterolo LDL, ti può aiutare a controllarlo.

Avere un livello di colesterolo alto aumenta il rischio di malattia cardiaca e accidente cerebrovascolare. Dei livelli totali di colesterolo di 200 mg/dL o più si considerano troppo alti. Se il tuo livello di colesterolo totale è di 240 mg/dL o più, hai un rischio molto alto di soffrire malattie cardiache e cerebrovascolari. Perché il colesterolo arrivi alle tue cellule,ha bisogno di essere trasportato dalle LDL. Quando il tuo livello di LDL è alto, può unirsi con i grassi e accumularsi alle pareti delle arterie e ostruirle. Questo riduce il flusso di sangue e aumenta la probabilità della rottura della placca. Può formarsi un coagulo di sangue e blccare il flusso di sangue al cuore o al cervello e causare un attacco al cuore o un´emorragia cerebrale. Il tuo livello di LDL ideale dipende dal tuo rischio di attacco cardiaco e di accidente cerebrovascolare. Se sei a rischio molto alto, il tuo obiettivo può essere arrivare a un livello inferiore del 70. Se sei ad alto rischio, il tuo obiettivo può essere raggiungere un livello minore di 100. Se sei a rischio moderato, il tuo obiettivo sarà stare a meno di 130. Se il tuo rischio è basso, il tuo obiettivo sarà stare a meno di 160.

Dieta per colesterolo alto

Il colesterolo è prodotto dal corpo e si trova anche negli alimenti che consumi. Il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi e colesterolo eleveranno i tuoi livelli totali di colesterolo e i tuoi livelli di LDL. È importante leggere le etichette degli alimenti, dato che anche gli alimenti che si elencano come "naturali" o "poveri di grassi" possono contenere sostanze che aumentano i livelli di colesterolo. Gli alimenti ricchi di grassi saturi sono il fegato, le salsicce, la mortadella e il salame. Tutti questi alimenti possono aumentare i tuoi livelli di LDL. Il latte intero, neanche il formaggio e altri latticini sono buone opzioni. È anche conveniente controllare la tua ingestione di oli vegetali a base di cocco, palma e cacao.

Relazione tra fumo e colesterolo

D´accordo con la Società Americana del Cuore, il fumare può diminuire il livello di HDL, vale a dire, del colesterolo buono. Fumare fa anche sì che sia più difficile fare esercizio e così, realizzare l´attività fisica necessaria e sufficiente. L´esercizio regolare è un passo importante nella riduzione dei livelli di LDL. L´ American Heart Association afferma che quando si smette di fumare durante solo un anno, il rischio di malattia cardiaca e accidente cerebrovascolare si riducono alla metà. Il rischio continua a diminuire fino a che è così basso come il rischio di una persona che non fuma.

Inattività, obesità e colesterolo

L´inattività fisica può svolgere un ruolo nell´aumento del tuo livello di colesterolo LDL. Realizzando esercizio cardiovascolare, si stimola il corpo per dare una risposta fornendo più sangue e ossigeno per soddisfare le necessità del corpo. Questo aiuta a far sì che il tuo cuore si fortifichi e che le tue arterie si mantengano pulite. L´ inattività può condurre all´obesità, cosa che anche aumenta il rischio. Il sovrappeso può aumentare i trigliceridi, ridurre il livello di HDL ed elevare i livelli di LDL.

Colesterolo elevato per genetica

Avere antecedenti familiari di colesterolo alto aumenta il rischio. Conoscere la storia medica dei tuoi genitori, nonni e altri membri della famiglia ti aiuterà a conoscere il tuo rischio. Gli studi dell´ American Heart Association mostrano che l´accumulo di grasso nelle arterie può cominciare nell´infanzia e dar luogo a maggiori livelli di colesterolo nel sangue. Ciò accade in età adulta. Conoscere queste informazioni ti permetterà di scegliere alcune abitudini di vita salutari per contrarrestare la predisposizione genetica al colesterolo alto. Inoltre, ci sono malattie rare di disturbo dei lipidi che possono essere ereditate. Queste condizioni possono causare alti livelli totali di colesterolo, bassi livelli di HDL e alti livelli di trigliceridi.

Più informazioni relazionate a Colesterolo LDL alto

Articoli relazionati con Colesterolo LDL alto