VCM

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

La prova del sangue VCM forma parte di un conteggio sanguigno completo (CSC). La sigla VCM significa "volume cellulare medio" o volume corpuscolare medio. È una forma di misura della dimensione media dei globuli rossi (GR), chiamati anche eritrociti. Conoscere il tuo VCM è importante per assicurarti che stai in buona salute. È anche una buona forma di scoprire se hai una malattia che può ancora essere asintomatica. Una malattia asintomatica è quella che hai ma ancora non senti nessun sintomo.

Imágen de VCM

Un CSC si realizza mediante il prelievo di sangue da una vena, normalmente dalle estremità superiori, nella zona del gomito. Il sangue si preleva attraverso una siringa. Si può anche prelevare con stick digitale o per puntura del tallone. Lo stick digitale si utilizza generalmente per i neonati e i bambini piccoli, mentre la puntura del tallone si utilizza nei bambini appena nati. Una volta che si preleva il sangue, si invia al laboratorio per l´analisi.

Il VCM si misura in fL o femtolitri. Il valore normale è di 80 a 100 fL, anche se il valore normale può variare leggermente in diversi laboratori. Il VCM aumenterà se i tuoi globuli rossi sono macrocitici. Ciò significa che sono più grandi del normale. Se i tuoi globuli rossi sono microcitici, l´ MCV sarà inferiore al valore normale. I globuli microcitici sono i globuli rossi più piccoli della dimensione abituale.

I globuli rossi giocano un ruolo critico nel corpo. La funzione principale dei globuli rossi è trasportare emoglobina. L´emoglobina trasporta l´ossigeno dai polmoni fino ai tessuti di tutto il corpo. Questi globuli rossi aiutano anche a espellere il diossido de carbonio dal corpo. Queste cellule raccolgono il diossido di carbonioo dei tessuti verso i polmoni, dove può essere espulso.

Il livello di VCM si alza in malattie come l´anemia emolitica, l´anemia perniciosa e l´anemia causata per deficienze nella vitamina B12 e l´acido folico. Il VCM può essere alto anche nelle persone che bevono troppo alcol. Il VCM si può trovare sotto il suo valore normale in persone che soffrono di talassemia, malattie croniche o di anemia per deficienza di ferro. Per i pazienti che presentano sangue nelle feci, un valor basso VCM potrebbe indicare un possibile cancro nell´apparato gastrointestinale.

Valore normale

Il valore normale di VCM si trova tra 80 e 97-100 fL (ci sono sempre leggere variazioni tra differenti laboratori) e le due possibilità per livelli anormali sono:

  • Anemia macrocitica: Quando il numero di VCM è maggiore di quello che dovrebbe essere, questo significa che la cellulla è più grande del normale. Si tratta di una condizione chiamata anemia macrocitica o macrocitosi.
  • Anemia microcitica: Quando il numero di VCM è minore del normale, la cellula è troppo piccola e si tratta di una condizione chiamata anemia microcitica o microcitosi.

Più informazioni relazionate a VCM

Articoli relazionati con VCM