T4 libero

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Il T4 totale e il T4 libero sono due prove separate che possono aiutare il medico a valutare la funzione tiroidea. La prova di T4 totale è stata utilizzata durante molti anni per aiutare a diagnosticare l´ipertiroidismo e l´ipotiroidismo. È una prova utile, ma può vedersi compromessa dalla quantità di proteina disponibile nel sangue che si unisce all´ormone. La prova di T4 libero è una prova più recente che non viene compromessa dai livelli di proteina.

Imágen de T4 libero

Il T4 libero è la forma attiva della tirossina, la prova di T4 libero è considerata da molti come un riflesso più preciso della funzione dell´ormone tiroideo e nella maggior parte dei casi, ha sostituito il test di T4 totale. Qualsiasi sia la forma di misura sollecitata della tirossina, generalmente si chiede insieme con o dopo una prova di TSH. Questo aiuta il medico a determinare se il sistema di cattura dell´ormone tiroide sta funzionando come dovrebbe. I risultati dei test aiutano a distinguere tra le differenti cause di ipertiroidismo e d´ipotiroidismo. A volte un test di T3 si richiede anche per dare delle informazioni aggiuntive con il fine che il medico possa emettere una diagnosi più sicura.

L´analisi di T4 e di TSH può servire come aiuto nella valutazione di una persona con gozzo e anche come aiuto nella diagnosi dell´infertilità femminile. Se un medico sospetta che una persona possa avere una malattia tiroidea autoimmune relazionata, allora può richiedere una prova di anticorpi antitiroidei insieme a una prova di T4. In quelle persone con una disfunzione tiroidea sconosciuta, i test di T4 e/o i test di TSH si possono richiedere per controllare la funzione tiroidea.

A che cosa serve il T4 libero

Gli analisi di T4 totale o di T4 libero si richiedono principalmente in risposta a un risultato anormale alla prova di TSH. A volte, la il test di T4 si richiede insieme a un test di TSH perché il medico possa fare un´evaluazione più completa con l´adeguamento dei sistemi di cattura dell´ormone tiroideo. Queste prove sono solite essere richieste quando una persona ha sintomi d´ipertiroidismo o d´ipotiroidismo.

I segni e i sintomi dell´ ipertiroidismo possono comprendere:

  • Aumento della frequenza cardiaca.
  • Ansia.
  • Perdita di peso.
  • Difficoltà a dormire.
  • Tremori nelle mani.
  • Debolezza.
  • Diarrea (a volte).
  • Sensibilità alla luce, alterazioni visive.
  • Disturbi agli occhi: gonfiore intorno agli occhi, secchezza, irritazione e in alcuni casi, gonfiore degli occhi.

I sintomi dell´ipotiroidismo possono comprendere:

  • Aumento di peso.
  • Secchezza nella pelle.
  • Stitichezza.
  • Intolleranza al freddo.
  • Infiammazione della pelle.
  • Perdita di capelli.
  • Fatica.
  • Irregolarità mestruale nelle donne.
  • L´ipotiroidismo grave non trattato, chiamato mixedema, può portare all´insufficienza cardiaca, convulsioni e al coma. Nei bambini, l´ipotiroidismo può impedire la crescita e ritardare lo sviluppo sessuale.

A volte, si richiedono delle prove di rilevamento durante le analisi del sangue di routine, ma le opinioni degli esperti variano su chi si vede colpito e qual é l´età in cui si può cominciare. Nelle persone con disturbi della tiroide conosciuti, le si sollecitano prove de TSH e di T4 a intervalli non molto lunghi per monitorare l´efficacia del trattamento. Nelle donne incinte con disturbi della tiroide, il medico probabilmente ordinerà test di tiroide all´inizio e alla fine della gravidanza e durante un periodo di tempo dopo il parto per monitorare la madre e il neonato. Il rilevamento dell´ormone tiroideo si realizza con frequenza nei neonati come parte dei programmi di controlli neonatali.

Che cosa significa il risultato del test?

In generale, gli alti livelli di T4 libero o totale nei risultati, possono indicare una ghiandola tiroide iperattiva (ipertiroidismo) e i risulati bassi di T4 libero o totale possono indicare un ghiandola tiroide poco attiva (ipotiroidismo). I risultati delle prove di per sé non si possono utilizzare per formulare una diagnosi, ma suggeriranno al medico se deve realizzare test addizionali per ricercare la causa dell´eccesso o della deficienza. Sia dei risultati sotto il limite normale sia superiori al limite normale di T4 sono associati a una varietà di condizioni della tiroide in modo temporale e/o cronico. I bassi risultati di T4 insieme a un livello basso di TSH o un livello alto nei risultati di T4 insieme a un elevato livello di TSH possono indicare una malattia della ghiandola pituitaria.

La seguente tavola riassume i risultati dei test e il loro possibile significato.

TSHT4INTERPRETAZIONE
AltoNormaleIpotiroidismo lieve (subclinico)
AltoBassoIpotiroidismo
BassoNormaleIpertiroidismo lieve (subclinico)
BassoAlto o normaleIpertiroidismo
BassoBasso o normale Malattia non tiroidea; raro ipotiroidismo ipofisario (secondario)

Articoli relazionati con T4 libero