Piastrine basse

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Se per qualche ragione il tuo conteggio di piastrine cade sotto il normale, l´affezione si denomina trombocitopenia. Normalmente, devi avere un conteggio di piastrine tra 150.000 e 450.000 piastrine per microlitro di sangue circolante.

Imágen de Piastrine basse

Dato che ogni piastrina vive solo circa 10 giorni, il tuo corpo rinnova continuamente le piastrine mediante la produzione di nuove piastrine nel midollo osseo. La trombocitopenia ha molte possibili cause

Cattura delle piastrine nella milza

La milza è un organo piccolo della misura di un pugno che si trova situato appena sotto le costole al lato sinistro dell´addome. Normalmente, la milza lavora per combattere le infezioni e il materiale non desiderato a causa della filtrazione del sangue. Una milza ingrossata, cosa che può essere causata da una serie di disturbi, può ospitare troppe piastrine, causando una diminuzione nel numero di piastrine che ci sono in circolazione.

Riduzione della produzione di piastrine

Le piastrine si producono nel midollo osseo. Una malattia o condizione che coinvolge il midollo osseo, come la leucemia e alcuni tipi di anemia, potrebbero portare a una riduzione nella produzione di nuove piastrine. Le infezioni virali, compresa l´infezione da HIV, possono ridurre la capacità del midollo osseo nella produzione di piastrine. Anche i prodotti chimici tossici, farmaci di chemioterapia e il consumo eccessivo di alcol possono ridurre la produzione di piastrine.

Incremento nella scoposizione di piastrine

Differenti condizioni possono provocare che il tuo corpo utilizzi più piastrine o distrugga le piastrine con maggior rapidità di quella con cui le può produrre, cosa che porta a una scarsità di piastrine nel sangue. Alcuni esempi sono:

  • Gravidanza. La gravidanza può causare una trombocitopenia lieve.
  • La porpora trombocitopenica idiopatica (PTI). Nella PTI, il sistema immunitario del corpo identifica erroneamente le piastrine come una minaccia e forma anticorpi che le attacchino.
  • Le malattie autoimmuni. Altre malattie nelle quali il sistema immunitario del corpo attacca i tessuti sani, questo può causare trombocitopenia. Tra gli esempi sono compresi il lupus e l´artrite reumatoide.
  • I batteri nel sangue. Le infezioni batteriche gravi che coinvolgono il sangue (bacteremia) possono portare alla distruzione delle piastrine.
  • La porpora trombocitopenica trombotica (PTT). La PTT è una malattia poco frequente che si produce quando si formano piccoli coaguli di sangue all´improvviso in tutto il corpo, utilizzando pertanto, un grande numero di piastrine.
  • La sindrome uremico emolitica. Questa rara malattia provoca una forte caduta delle piastrine, la distruzione dei globuli rossi e il deterioramento delle funzioni renali.A volte può verificarsi a causa dell´associazione con i batteri Escherichia coli (E. coli), un´infezione che può essere acquisita per aver mangiato carne cruda o poco cotta.
  • Farmaci. Alcuni farmaci possono ridurre il numero di piastrine nel sangue quando confondono il sistema immunitario e provocano che si distruggano le piastrine. Gli esempi comprendono l´eparina, la chinidina, la chinina, gli antibiotici che contengono sulfa, l´interferone, gli anticonvulsivi e i sali d´oro.

Più informazioni relazionate a Piastrine basse

Articoli relazionati con Piastrine basse