Piastrine

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Le piastrine sono una parte fondamentale del sangue. Sono cellule che non contengono nessun tipo di DNA in esse. Le piastrine sono importanti a livello corporeo perché realizzano alcuni compiti basici e vitali. Le piastrine contengono il fattore di crescita che è una sostanza naturale responsabile della crescita delle cellule nell´organismo. Il fattore di crescita permette anche che le cellule si espandano, proliferino e si differenzino le une dalle altre con il fine di realizzare vari compiti differenti nel sangue.

Imágen de Piastrine

Le piastrine sono responsabili della coagulazione del sangue, conosciuta medicamente come emostasi. L´emostasi è il processo per il quale il sangue cambia da stato liquido a stato solido con il fine di coprire una ferita per arrestare il sanguinamento. In circostanze normali, esistono inibitori della coagulazione nel sangue che controllano la proliferazionen delle piastrine. Quando si produce una lesione, quest´inibitore smette di funzionare e permette che le piastrine formino un coagulo di sangue. Le piastrine si formano nel midollo osseo.

Il conteggio di piastrine nel sangue

La prova di conteggio di piastrine del sangue o la prova di piastrine mostra la quantità di piastrine che ci sono nel sangue. Le persone sane hanno un conteggio di piastrine che si trova dentro al parametro normale. Se ce ne sono molto poche o troppe nel sistema, allora il medico può sospettare che esista qualche problema. Quest´infomazione si può anche utilizzare per confermare una diagnosi se ci sono altri sintomi che conducono a una malattia in particolare.

Conteggio di piastrine normale

Un conteggio normale di piastrine si trova tra 150.000 e 450.000 piastrine per microlitro (una milionesima parte di un litro di sangue, abbreviato mcL). Il conteggio di piastrine medio è di 237.000 per mcL negli uomini e di 266.000 per mcL nelle donne.

Un conteggio di piastrine sotto i 150.000 per mcL si conosce in termini medici come trombocitopenia, mentre un conteggio di piastrine superiore a 450.000 si chiama trombocitosi. Le piastrine sembrano avere una grande capacità di protezione: Normalmente il sangue ha capacità di coagulazione, sempre e quando il conteggio delle piastrine si trovi sopra 50.000 piastrine per mcL (supponendo che non ci siano altri problemi presenti). In genere, non avviene un sanguinamento spontaneo, a meno che il conteggio di piastrine diminuisca fino ad arrivare a 10.000 o 20.000 piastrine per mcL.

Il midollo osseo è in costante produzione di piastrine. Un conteggio di piastrine basso o alto normalmente non è un problema in sé, ma frequentemente può essere un segno di un´altra affezione medica. Per questa ragione, i conteggi alti o bassi di piastrine richiedono cure mediche aggiuntive.

Più informazioni relazionate a Piastrine

Articoli relazionati con Piastrine