Linfociti bassi

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Ci sono molte cause possibili per un conteggio di linfociti anormalmente basso (meno del 15%). Dato che i linfociti si producono nel midollo osseo (un tessuto che riempie le aperture delle ossa), se non è sufficiente la produzione del midollo osseo o se l´ attività della stessa diminuisce, si può produrre un conteggio anormalmente basso dei linfociti.

Imágen de Linfociti bassi

Nell´anemia aplastica si produce la distruzione del midollo osseo. L´ anemia aplastica è una condizione in cui c´è una diminuzione anormale nelle cellule che formano il sangue (come i globuli bianchi del sangue) dovuto al fatto che il midollo osseo non sta funzionando adeguatamente per fabbricare queste cellule. L´anemia aplastica può causare un conteggio anormalmente basso di linfociti.

Le persone con AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) spesso hanno un conteggio anormalmente basso di linfociti. L´AIDS è una diminuzione nell´efficacia del sistema immunitario del corpo (le difese), a causa dell´infezione di un virus conosciuto come HIV (human immunodeficiency virus/virus dell´immunodeficienza umana). Anche i tumori (tessuti che crescono più rapidamente del normale) possono causare un conteggio anormalmente basso di linfociti.

Gli steroidi possono causare una diminuzione anormale del numero di linfociti. Gli steroidi inglobano diverse sostanze ormonali con una struttura chimica simile e basilare. Gli ormoni sono sostanze chimiche naturali prodotte dal corpo e liberate nel sangue che hanno un effetto specifico sui tessuti del nostro organismo. Una corteza suprarrenal hiperactiva también puede causar una disminución anormal en el recuento de linfocitos. La corteccia surrenale è la parte esteriore di un organo importante (la ghiandola surrenale) che produce ormoni che sono essenziali perché l´organismo possa regolarsi da sé.

Alcuni dei disturbi che colpiscono i nervi nel corpo possono far sì che il livello di linfociti sia troppo basso. Alcuni esempi sono la sclerosi multipla, la miastenia grave e la sindrome di Guillain-Barre. La sclerosi multipla è una condizione in cui le persone sviluppano molteplici aree di macchie anormali (conosciute anche come placche o sclerosi) nel cervello e/o nel midollo spinale (dipendendo dallo stadio della malattia). La miastenia grave è un tipo di disturbo in cui i muscoli si debilitano e si stancano facilmente, come risultato della cattiva conduzione (trasmissione) degli impulsi nervosi. La sindrome di Guillain-Barre è un disturbo poco comune che causa debolezza nelle braccia e nelle gambe a causa di danni ai nervi.

Più informazioni relazionate a Linfociti bassi

Articoli relazionati con Linfociti bassi