Linfociti

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Un linfocita è un tipo di cellula bianca del sangue e che pertanto, è presente nel sangue stesso. I globuli bianchi aiutano a proteggere il corpo contro le malattie e a combattere le infezioni.

Imágen de Linfociti

Quando i sistemi di difesa generali del nostro organismo sono stati penetrati da microrganismi invasori pericolosi, i linfociti aiutano a fornire una risposta specifica per attaccare gli organismi invasori. Un microrganismo è un organismo minuto composto da una cellula che, in generale, è troppo piccola per essere vista senza l´uso di un microscopio. I linfociti aiutano a proteggere il nostro corpo contro i tumori (i tessuti che crescono più rapidamente del normale).Tuttavia, non tutte sono buone notizie, dato che i linfociti possono anche causare il rifiuto dei tessuti durante il trapianto di organi perché interpretano che questi tessuti nuovi sono invasori estranei.

Caratteristiche dei linfociti

I linfociti sono piccole cellule bianche del sangue, che in generale misurano da 7 a 8 micrometri di lunghezza. Un micrometro è una piccola unità di longitudine che misura la milionesima parte di un metro. I linfociti più grandi possono misurare circa da 10 a 20 micrometri di lunghezza.

Il nucleo (struttura centrale) di un linfocita da grandi raggruppamenti di fili sottili conosciuti come cromatina. Il nucleo di un linfocita presenta delle macchie di color porpora o azzurro scuro quando si espone a una prova conosciuta come la colorazione di Wright. Il nucleo normalmente è rotondo, ma può presentare nei bordi un leggero rientro. Inoltre, il nucleo è circondato da una piccola quantità di citoplasma azzurro chiaro (una sostanza gelatinosa che riempie una cellula).

A differenza di altri tipi di globuli bianchi sanguigni, come per esempio, i basofili e gli eosinofili, in generale, il citoplasma dei linfociti non contiene particelle grandi, d´aspetto grezzo, simili a granelli. Tuttavia, i linfociti più grandi possono contenere una grande quantità di citoplasma che contenga varie particelle brillanti rossastre o violacee, d´aspetto grezzo e simili a granelli. A differenza di altri tipi di cellule, i granuli dei linfociti non diventano di un colore azzurro quando sono esposti a certi tipi di prodotti chimici utilizzati nelle prove di laboratorio.

Che percentuale di globuli bianchi sono linfociti?

Circa tra il 15% e il 40% delle cellule bianche del sangue sono i linfociti. È importante tenere in considerazione che i valori menzionati anteriormente saranno diversi dipendendo dalla macchina che si utilizza per fare l´analisi del sangue. Si deve considerare sempre il parametro normale stampato nella relazione di laboratorio per decidere quale valore è normale.

Più informazioni relazionate a Linfociti

Articoli relazionati con Linfociti