Glucosio basale

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

L´analisi di glucosio basale nel sangue misura la quantità di un tipo di zucchero chiamato glucosio che si trova nel sangue. Il glucosio proviene dagli alimenti con carboidrati. È la principale fonte di energia utilizzata dal corpo. L´ insulina è un ormone che aiuta le cellule del corpo a utilizzare il glucosio. L´ insulina si produce nel pancreas e si libera nel sangue quando la quantità di glucosio nel sangue si alza.

Imágen de Glucosio basale

Normalmente, i livelli di glucosio nel sangue aumentano leggermente dopo mangiato. Questo aumento fa sì che il pancreas liberi insulina perché i tuoi livelli di glucosio nel sangue non si abbassino troppo rapidamente. I livelli di glucosio nel sangue che si mantengono alti durante molto tempo possono danneggiare gli occhi, i reni, i nervi e i vasi sanguigni.

Livelli normali di glucosio basale

I risultati di un´analisi di glucosio basale realizzata mediante analisi del sangue si possono ottenere in 1 o 2 ore. I livelli di glucosio in un campione di sangue preso dalla vena (valore di plasma sanguigno) possono differire un po´ dai livelli di glucosio controllati con una puntura nel dito.

i valori normali elencati in questo articolo sono solo un parametro di riferimento, una guida. Questi intervalli variano da un laboratorio a un altro. Il tuo laboratorio può avere un parametro diverso da quello che è normale. La tua relazione di laboratorio deve includere il parametro di valori normali che utilizza il laboratorio. Inoltre, il medico valuterà i tuoi risultati in base alla tua salute e ad altri fattori. Questo significa che un valore che è fuori dai valori normali qui elencati, può essere normale per te o per il tuo laboratorio.

Il glucosio nel sangue

  • Glicemia a digiuno: Minore o uguale a 110 milligrammi per decilitro (mg/dl) (6,1 millimole al litro o mmol/L).
  • 2 ore dopo aver mangiato (postprandiale): Meno di 140 mg/dl (7.8 mmol/L) per persone di 50 anni o meno, meno di 150 mg/dl (8.3 mmol/L) per le persona da tra i 50 e 60 anni d´età e meno di 160 mg/dl (8.9 mmol/L) per persone di 60 anni o più.
  • A caso (informale): I livelli variano dipendendo da quando e quanto hai mangiato nel tuo ultimo pasto. In generale: tra 80 e 120 mg/dl (4.4 fino a 6.6 mmol/L) prima dei pasti o al risveglio; tra 100 e 140 mg/dl (5.5 fino 7.7 mmol/L) all´ora di andare a dormire.

Molte condizioni possono cambiare i tuoi livelli di glucosio nel sangue. Il tuo medico ti spiegherà i risultati anormali significativi in relazione ai tuoi sintomi e alla tua anamnesi.

Più informazioni relazionate a Glucosio basale

Articoli relazionati con Glucosio basale