Fosfatasi alcalina

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

L´analisi della fosfatasi alcalina misura la quantità dell´enzima fosfatasi alcalina nel sangue. La fosfatasi alcalina si crea soprattutto nel fegato nelle ossa. Alcune fosfatasi alcaline si producono anche nell´intestino e nei reni. Si può anche trovare nella placenta delle donne incinte.

Imágen de Fosfatasi alcalina

Il fegato produce più fosfatasi alcaline che gli altri organi o le ossa. Alcune condizioni di salute causano grandi quantità di fosfatasi alcalina nel sangue. Queste condizioni comprendono una rapida crescita delle ossa (durante la pubertà), malattia delle ossa (osteomalacia o malattia di Paget) o una malattia che colpisce la quantità di calcio nel sangue (iperparatiroidismo), deficienza di vitamina D o danno nelle cellule epatiche.

Se il livello di fosfatasi alcalina è alto, si possono realizzare più test per trovare la causa.

A che cosa serve la fosfatasi alcalina

Il test della fosfatasi alcalina (ALP o FA) si realizza per:

  • Verificare se c´è una malattia epatica o danni al fegato. I sintomi della malattia del fegato possono comprendere itterizia, dolore addominale, nausee e vomito. Si può realizzare un test di FA anche per controllare il fegato quando si prendono farmaci che possono danneggiarlo.
  • Controllare i problemi ossei (a volte si trovano con i raggi X), come rachitismo, osteomalacia, yumori ossei, malattia di Paget o troppa quantità dell´ormone che controlla la crescita dell´osso (ormone paratiroideo). Il livello di ALP si può utilizzare per controllare l´efficacia del trattamento per la malattia di Paget o se si sta producendo una deficienza di vitamina D.

Valori normali

I valori normali elencati in questo articolo sono solo parametri di riferimento, una guida. Questi intervalli variano da un laboratorio a un altro. Il tuo laboratorio può avere un paramentro diverso da quello che è normale. La tua relazione di laboratorio deve includere l´intervallo che utilizza il laboratorio. Inoltre, il medico valuterà i tuoi risultati sulla base della salute e di altri fattori. Questo significa che un valore che è fuori dai valori normali qui elencati, può essere normale per te o per il tuo laboratorio.

  • Adulti: da 25 a 100 unità al litro (U/L) o 0,43-1,70 microkat/litro (mckat/L).
  • Bambini: Meno di 350 U/L o meno di 5,95 mckat/L.

Le donne nel terzo trimestre di gravidanza hanno livelli elevati di fosfatasi alcalina perché la placenta produce questa FA. I bambini normalmente hanno un livello molto maggiore di ALP o FA rispetto agli adulti perché la crescita rapida dell´osso è normale nei bambini e anche le ossa fabbricano FA.

Valori alti

  • I livelli molto alti di FA possono essere causati da problemi nel fegato, come l´epatite, l´ostruzione dei condotti biliari (itterizia ostruttiva), i calcoli biliari, la cirrosi, Il cancro al fegato o il cancro che si è disseminato (metastasi) al fegato da un´altra parte del corpo.
  • Gli alti livelli di FA possono essere causati da malattie delle ossa, come la malattia di Paget, l´osteomalacia, il rachitismo, i tumori ossei o i tumori che si sono disseminati da un´altra parte del corpo verso l´osso o alle ghiandole parotidee (iperparatiroidismo). La cura normale di una frattura ossea può anche elevare i livelli di fosfatasi alcalina.
  • L´insufficienza cardiaca, attacco cardiaco, mononucleosi o cancro al rene possono elevare i livelli di fosfatasi alcalina. Anche un´infezione grave che si sia estesa per tutto il corpo (sepsi) può aumentare i livelli di fosfatasi alcalina.

Valori bassi

Le condizioni che conducono alla denutrizione (come la malattia celiaca) o la mancanza di sostanze nutritive nella dieta (per esempio, lo scorbuto) possono causare livelli bassi di FA.

Articoli relazionati con Fosfatasi alcalina