Eosinofili

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Gli eosinofili sono un tipo di cellule bianche del sangue ed è abituale realizzare il loro conteggio nelle analisi del sangue. I globuli bianchi aiutano a proteggere il corpo contro le malattie e combattere le infezioni.

Imágen de Eosinofili

A che cosa servono gli eosinofili

Gli eosinofili aiutano a proteggere il corpo contro le malattie e le infezioni, si muovono per l´organismo vanno fagocitando alcuni tipi di batteri, sostanze estranee e altre cellule. Sono molto utili nella difesa del corpo contro i parassiti. Un parassita è qualsiasi organismo che vive dentro e grazie a un altro essere vivente, ottenendo un vantaggio nel farlo, ma che causa qualche svantaggio all´essere vivente di cui sta vivendo.

Caratteristiche degli eosinofili

Una caratteristica principale degli eosinofili è che hanno due sezioni rotonde dentro loro nominate lobi. A volte, c´è una terza sezione che si trova nella catena di connessione dei corpi a mo´di filo conosciuta como cromatina. I nuclei degli eosinofili si presentano di diverse forme. Il nucleo è il centro di una cellula. Pertanto, i centri di eosinofili appaiono in diverse forme.

Un´altra caratteristica degli eosinofili è che il suo citoplasma (una sostanza gelatinosa che riempie una cellula) si compone soprattutto di molte particelle grandi, d´aspetto grezzo, tipo granello che disperdono la luce. Queste particelle tipo granello possono essere viste sotto il microscopio e la maggior parte di loro sembrano uguali. Le particelle tipo granelli si tingono di un color giallo, rosso o arancione quando si espongono a un colorante conosciuto come eosina. È per quello che si chiamano gli eosinofili. Le tinture sono macchie di colore che si utilizzano nei laboratori, spesso per contare le cellule che sono distanziate da altre.

Valori normali di eosinofili nel sangue

Circa dall´1% al 4% delle cellule bianche del sangue sono eosinofili. Questo è il parametro normale di eosinofili per le analisi del sangue. Una quantità di eosinofili più alta del 4% o più bassa dell´ 1%, sarebbe considerata anormale e potrebbe indicare problemi di salute.

Più informazioni relazionate a Eosinofili

Articoli relazionati con Eosinofili