Emazie

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Le emazie (eritrocitosi) sono cellule sanguigne relativamente grandi. Queste cellule trasportano ossigeno dai polmoni a tutti i tessuti vivi del corpo. T Aiutano anche ad eliminare il diossido di carbonio dal nostro organismo.

Imágen de Emazie

Il conteggio dei globuli rossi è un´analisi del sangue utile che ci può formire informazioni sul numero dei globuli rossi che ci sono nel sangue di una persona. Queste prova si potrebbe fare come un componente del conteggio sanguigno o emogramma completo. Un conteggio dei globuli rossi è il numero di globuli rossi per unità di volume di sangue. Il risultato della prova darà milioni di globuli rossi in un microlitro di sangue.

Per che cosa si usa il conteggio delle emazie?

I livelli delle emazie fuori dal parametro normale (bassi o elevati) possono essere un indizio di certe condizioni mediche. La policitemia è la presenza di un conteggio elevato di globuli rossi l´anemia è una diminuzione del conteggio dei globuli rossi.

La policitemia può essere causata da varie condizioni come la malattia cardiaca congenita, la cardiopatia polmonare, la disidratazione (come la diarrea grave), la malattia polmonare ostruttiva, la fibrosi polmonare o l´eccesso di produzione di globuli rossi (policitemia vera). L´ anemia può verificarsi come risultato di un´emorragia (comprese le emorragie interne), una emolisi, una malattia del rene, la leucemia, un mieloma multiplo, un´insufficienza del midollo osseo, una deficienza di eritropoietina o per deficienze di ferro, folato, vitamina B12 o vitamina B6.

Come si realizza un conteggio di globuli rossi?

Si prende un campione di sangue, normalmente dal braccio. Se si chiedono varie prove insieme, si dovrà prelevare il sangue sufficiente per poter riempire varie provette. Se il tuo conteggio di globuli rossi è stato basso in passato, un´estrazione di sangue può sembrare controproducente, ma l´emogramma completo può essere uno strumento molto utile perché il medico possa realizzare la sua diagnosi e offrirti il trattamento idoneo per molte condizioni mediche.

Livelli normali del conteggio di globuli rossi

Un conteggio normale di emazie varierà dipendendo dall´età e dal sesso della persona esaminata. Il numero normale per le donne tende a variare di circa tra i 4,2 fino a 5,4 milioni di globuli rossi per microlitro (milioni/uL). Gli uomini hanno un valore normale considerevolmente maggiore rispetto a quello delle donne, il conteggio normale degli uomini si trova tra i 4,7 e i 6 milioni/uL. I bambini tendono a trovarsi in un luogo intermedio tra questi due valori. I bambini hanno un intervallo di riferimento molto stretto di conteggio normale dei globuli rossi, di circa tra 4,6 e 4,8 milioni/uL. Dato che le cellule rosse del sangue sono essenziali per il corretto movimento di ossigeno attraverso il corpo, le persone che vivono ad altitudini più alte, dove l´ossigeno è più leggero, possono avere un parametro normale leggermente superiore.

I valori di riferimento normali per un conteggio di emazie (espresso in milioni di globuli rossi per microlitro {uL} di sangue) sono:

  • Donne: 4,2-5,4 milioni/uL.
  • Uomini: 4,7-6,1 milioni/uL.
  • Bambini: 4,6-4,6 milioni/uL

Avere un numero normale di emazie nel sangue aiuta il corpo a realizzare quasi tutte le funzioni coinvolte nella sopravvivenza. L´emoglobina dei globuli rossi si crede che trasporti circa il 98% dell´ossigeno del corpo, portandolo fino e dagli organi come un camion di consegne molto efficiente.

Più informazioni relazionate a Emazie

Articoli relazionati con Emazie