Creatinina

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

La creatinina è una molecola di residui chimici che si genera a partire dal metabolismo muscolare. La creatinina si produce a partire dalla creatina, una molecola di grande importanza per la produzione dell´energia dei muscoli. Circa il 2% della creatina del corpo si converte in creatinina ogni giorno. La creatinina si trasporta attraverso il torrente sanguigno ai reni. I reni filtrano la maggior parte della creatinina e si elimina con le urine.

Imágen de Creatinina

A causa del fatto che la massa muscolare del corpo è relativamente costante giorno dopo giorno, la produzione di creatinina normalmente rimane essenzialmente senza cambi su una base quotidiana.

Perché è importante controllare i livelli di creatinina nel sangue?

I reni mantengono la creatinina nel sangue a valori normali. È stato scoperto che la creatinina è un indicatore abbastanza affidabile della funzione renale. Un livello elevato di creatinina può significare insufficienza renale o malattia renale.

Quando i reni si deteriorano, per qualsiasi motivo, il livello di creatinina nel sangue aumenta a causa della cattiva eliminazione della creatinina attraverso i reni. Pertanto, i livelli anormalmente alti di creatinina, avvertono di un possibile danno o cattivo funzionamento dei reni. È per questa ragione che gli esami del sangue di routine verificano la quantità di creatinina che c´è nel sangue.

Una misura più precisa della funzione renale si può stimare attraverso il calcolo della quantità di creatinina che viene eliminata dal corpo dai reni. Questo si conosce come clearance di creatinina e si calcola dal tasso di filtrazione dei reni (tasso di filtrazione glomerulare o GFR). La clearance di creatinina si può misurare in due modi. Può essere calcolato da una formula utilizzando il livello di creatinina sierica(sangre), il peso del paziente e l´età. La clearance di creatinina si può anche misurare più direttamente mediante il riepilogo di un campione di urine di 24 ore.

Il livello di nitrogeno dell´urea nel sangre (BUN) è un altro indicatore della funzione renale. L´urea è anche un superprodotto metabolico che può accumularsi se la funzione renale è alterata. La relazione del BUN e la creatinina generalmente fornisce un´informazione più precisa sulla funzione renale e la possibile causa soggiacente, in confronto con le informazioni che ci può dare solo il livello di creatinina. El BUN también aumenta con la deshidratación.

Quali sono i livelli "normali" di creatinina nel sangue?

I livelli normali di creatinina nel sangue sono circa da 0,6 a 1,2 milligrammi (mg) per decilitro (dl) in uomini adulti e da 0,5 a 1,1 milligrammi per decilitro nelle donne adulte. (Nel sistema metrico, un milligrammo è un´unità di peso che corrisponde a una millesima parte di un grammo e un decilitro è un´unità di volume che corrisponde a una decima parte di un litro).

Gli adulti giovani o gli adulti di mezza età possono avere più creatinina nel sangue del normale rispetto alla popolazione in generale. Le persone anziane, al contrario, possono avere meno creatinina nel sangue del normale. I neonati hanno livelli normali di circa 0,2 o più, dipendendo dal loro sviluppo muscolare. Nelle persone con denutrizione, perdita di peso grave e con lunghe malattie, la massa muscolare tende a diminuire con il tempo e pertanto, il loro livello di creatinina può essere minore di quello che ci si aspetta dalla loro età.

Una persona con un solo rene può avere un livello normale di circa tra 1,8 e 1,9. I livelli di creatinina che arrivano a 2,0 o più nei bambini e a 10,0 o più negli adulti possono indicare insufficienza renale grave e la necessità di utilizzare una macchina di dialisi per eliminare gli scarti dal sangue.

Più informazioni relazionate a Creatinina

Articoli relazionati con Creatinina