Colesterolo totale alto

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Un campione di sangue, prelevato dopo che una persona sia rimasta a digiuno durante varie ore, può essere utilizzata per misurare i livelli di tutte le forme di colesterolo.

Imágen de Colesterolo totale alto

Per esempio, nel Regno Unito, il livello medio di colesterolo totale è di 5,7 mmol/l. Tuttavia, nelle comunità più antiche, come quella dei contadini africani o cinesi, i livelli di colesterolo totale vanno tra i 2 ai 2,5 mmol/l e forse è il tipo di livello con cui gli uomini evoluzionarono.

I livelli di diminuzione del colesterolo totale si trovano nelle seguenti categorie:

  • Il livello ideale: il livello di colesterolo nel sangue inferiore a 5 mmol/l.
  • Il livello troppo alto di colesterolo: tra 5 e 6,4 mmol/l.
  • Il livello molto alto di colesterolo: tra 6,5 e 7,8 mmol/l.
  • Il livello estremamente alto di colesterolo: sopra ai 7,8 mmol/l.

Oltre a questa cifra, i medici devono considerare anche quanto segue:

  • La relazione tra il colesterolo buono e il colesterolo cattivo.
  • La presenza di altri fattori di rischio per la malattia cardiovascolare, come il tabagismo, il diabete e la pressione arteriosa alta. Questi altri fattori quando si presentano, aumentano la sensibilità del corpo per essere stato danneggiato attraverso il colesterolo.

È possibile che qualcuno che abbia un alto nivel di colesterolo totale, abbia un rischio cardiovascolare ancora relativamente basso a causa dell´assenza di altri fattori di rischio o perché la sua storia familiare è libera dalla malattia coronarica.

Qualsiasi persona con una storia comprovata dal susseguirsi delle malattie cardiovascolari como l´ angina pectoris (dolore al petto), un attacco cardiaco precedente, un´angioplastica coronarica o un intervento chirurgico di bypass coronarico deve cercare consiglio per mantenere il suo livello di colesterolo totale sotto i 4 mmol/l o il suo LDL sotto ai 2 mmol/l.

Che cosa può causare alti livelli di colesterolo?

Sia i fattori ereditari che i fattori ambientali influiscono sul livello di colesterolo.

I livelli di colesterolo possono essere ereditari. Se i livelli di colesterolo ereditati sono molto alti, questo viene chiamato ipercolesterolemia familiare (FH). L´ iperlipidemia familiare combinata (FCH) è quando i livelli di trigliceridi sono molto alti.

I livelli possono anche essere influenzati dalla parte del mondo in cui si vive: I livelli di colesterolo nei paesi del nord Europa sono più alti rispetto a quelli che si sono nel sud Europa e molto maggiori di quelli che ci sono in Asia.

Sappiamo che la dieta è un fattore importante. Le diete con alto contenuto di grassi saturi (torte, dolci, carne, latticini) alzano il colesterolo.

Il colesterolo alto si osserva relazionato anche con altre malattie come:

  • Metabolismo ridotto a causa dei problemi della tiroide.
  • Malattie renali.
  • Diabete mal controllato.
  • Abuso di alcol.
  • Eccesso di peso, questa è probabilmente la causa più frequente degli alti livelli di colesterolo.

Quali sono i sintomi del colesterolo alto nel sangue?

Non puoi sentire se hai alti livelli di colesterolo allo stesso modo che puoi sentire un mal di testa, ma un alto livello combinato con altri fattori di rischio possono condurre all´arteriosclerosi e ad altri sintomi di una malattia cardiovascolare.

L´arteriosclerosi è l´accumulo di depositi di grasso (o placche) di colesterolo e di grasso alle pareti arteriali. Le arterie si stringono e si induriscono, la loro elasticità sparisce e diventa difficile che il sangue fluisca attraverso di loro.

Queste placche di grasso si possono rompere,facendo sì che il sangue si colaguli intorno alla rottura. Se il sangue non può fluire attraverso quelle, in seguito, una parte del corpo o del tessuto muore.

Qui di seguito ti mostriamo tutti i sintomi della malattia cardiovascolare. Questi dipendono dal grado di restringimento, la probabilità con cui la placca possa rompersi(vulnerabilità) e l´organo a cui le arterie colpite somministrano.

  • Se le arterie che irrigano le membra inferiori si stringono, questo può causare dolore alle gambe quando si cammina o si corre (claudicatio intermittens). Se un coagulo all´improvviso blocca un vaso periferico importante dell´estremità inferiore, i tessuti della gamba possono morire per mancanza di sangue e si può necessitare un´amputazione.

  • Nel cervello, un coagulo di sangue (trombo) può bloccare un´arteria o un vaso sanguigno più piccolo può rompersi, causando emorragia locale (sanguinamento). Può anche dar luogo a un accidente cerebrovascolare.
  • Nel cuore, quando si stringono le arterie coronariche possono causare un´ angina e placche di grasso rotte possono causare coaguli di sangue che possono portare a un attacco di cuore. Questo può condurre alla riduzione della funzione del cuore se si danneggia una quantità significativa del muscolo cardiaco.
  • Se le arterie carotidi del collo si stringono, possono formarsi coaguli e insinuarsi nel cervello. Questo può terminare in un´emorragia cerebrale o "mini ictus cerebrali" ripetuti (attacchi ischemici transitori o AIT). Gli attacchi ripetuti possono portare alla perdita dell´uso delle estremità e purtroppo è anche una causa comune di demenza.

È comune che le persone più colpite dall´arteriosclerosi abbiano una malattia in varie arterie, includendo:

  • L´aorta, l´arteria principale del petto e dell´addome.
  • Le arterie renali (rene).
  • I vasi mesenterici (intestinali).

Più informazioni relazionate a Colesterolo totale alto

Articoli relazionati con Colesterolo totale alto