Colesterolo HDL alto

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Tecnicamente, le particelle del colesterolo "buono" sono identiche alle particelle del colesterolo "cattivo". La vera differenza fra il colesterolo "buono" e il colesterolo "cattivo", conosciuti con più precisione come HDL e LDL, è l´obiettivo funzionale che ha il colesterolo nel nostro organismo.

Imágen de Colesterolo HDL alto

L´LDL trasporta il colesterolo dal fegato fino alle cellule del corpo, mentre l´HDL trasporta il colesterolo dalle cellule del corpo al fegato per la sua escrezione. Come tale, gli alti livelli di HDL si associano a una buona salute cardiovascolare. Ci sono varie forme di aumentare i livelli di HDL o del colesterolo "buono".

Esercizio

Una delle migliori forme di aumentare il colesterolo HDL è fare molto esercizio, almeno 30 minuti al giorno, tre o più volte alla settimana. In uno studio del 2001 pubblicato sulla rivista medica "Arteriosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare" i ricercatori hanno osservato che l´esercizio regolare ha una serie di effetti positivi sui profili dei lipidi nel sangue. Hanno informato che facendo esercizio regolarmente si ottiene più colesterolo HDL e si riduce il livello di LDL. Inoltre anche i trigliceridi sono più bassi che i suoi omologhi sedentari. Non è chiaro se l´esercizio riduce il colesterolo LDL attraverso l´ aumento dell´ HDL o la riduzione diretta dell´LDL, ma la ricerca ha dimostrato in modo definitivo che l´esercizio fisico aumenta i livelli di colesterolo HDL.

Alcool

Mentre il consumo eccessivo di alcol è associato a una serie di effetti negativi per la salute, nel caso dei livelli di colesterolo HDL, il consumo moderato di alcol può essere in realtà un cardioprotettore, ciò significa che migliora la salute cardiovascolare. Uno studio nel 2000 sulla rivista scientifica "Circulation", ha esaminato la relazione tra il consumo di alcol e i livelli di HDL e ha scoperto che le persone che che consumavano quantità moderate di alcol, in generale una o due bevande al giorno per gli uomini e una bevanda al giorno per le donne, avevano livelli più alti di HDL e la sua salute cardiovascolare era migliore rispetto a quella dei non bevitori e a quella dei bevitori incalliti.

Evitare certi grassi

Anche se l´ingestione di certi grassi nella dieta non può aumentare l´HDL, il consumo di certi tipi di grassi nella dieta senza dubbio può abbassarlo. Pertanto, quelli che desiderano aumentare i loro livelli di HDL devono evitare grandi quantità di grassi saturi e grassi trans. I dottori Mary Campbell e Shawn Farrell spiegano nel loro libro "Biochimica" che i grassi saturi hanno punti di fusione più alti che gli oli vegetali più salutari. In generale, questi grassi si trovano negli animali, sono solidi a temperatura ambiente e le cellule del corpo le utilizzano per aumentare i livelli di colesterolo cattivo. I grassi trans, si producono attraverso i processi chimici di idrogenazione parziale e interesterificazione. I grassi trans, non solo aumentano il colesterolo LDL o cattivo, ma fanno anche diminuire il colesterolo HDL.

Più informazioni relazionate a Colesterolo HDL alto

Articoli relazionati con Colesterolo HDL alto