CHCM

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

La concentrazione di emoglobina corpuscolare media o CHCM è la concentrazione media di emoglobina esistente nelle cellule rosse del sangue. La CHCM si utilizza per aiutare a diagnosticare il tipo (causa) e la gravità dell´anemia.

Imágen de CHCM

Quando la CHCM si trova in un livello basso, questo può significare che una persona ha anemia per mancanza di ferro. Questo tipo di anemia può essere causata dall´insufficienza di ferro nella dieta o per perdita di sangue. La perdita di sangue, come potrebbe succedere ai pazienti con tumori nel colon e tumori in altre parti del tratto gastrointestinale, può causare bassi livelli di ferro e di CHCM.

Gli alti livelli di CHCM possono indicare la presenza di un´anemia macrocitica e possono essere dovuti a vari motivi, tra i quali si includono problemi di fegato e deficienze di vitamina B12 e acido folico (folato).

Livelli normali

Il livello normale di CHCM si trova tra un 28% e un 36% per gli adulti e tra un 32 e un 34% per i bambini. È importante considerare che i paramentri menzionati anteriormente possono essere differenti dipendendo dalla macchina che si utilizza per fare gli esami del sangue. Si deve utilizzare sempre il parametro normale stampato nella relazione di laboratorio per decidere qual è il parametro normale di CHCM.

Più informazioni relazionate a CHCM

Articoli relazionati con CHCM