Basofili

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

I basofili sono un tipo di cellule bianche del sangue che naturalmente, sono presenti nel sangue. I globuli bianchi aiutano a proteggere il corpo contro le malattie e a combattere infezioni. I basofili aiutano a proteggere il corpo contro le malattie e le infezioni che provocano alcuni tipi di batteri, sostanze estranee e altre cellule.

Imágen de Basofili

Caratteristiche dei basofili

I basofili sono di un color porpora andando sul nero e blu o quando si tingono con un colorante basico, come la tinta di Wright. Le tinte sono macchie di colore che si utilizzano nei laboratori, spesso per contare le cellule distanziate l´una dall´altra. I nuclei dei basofili si presentano di diverse forme. Quando ci riferiamo a "nuclei", significa che i basofili hanno più di un nucleo. Un nucleo è il centro di una cella. Pertanto, i centri dei basofili appaiono in diverse forme. Una caratteristica unica dei basofili, in confronto con altre cellule bianche del sangue, è che normalmente non aumentano di numero in risposta alle infezioni o alle malattie repentine. Tuttavia, a volte sì che possono aumentare in risposta alle infezioni o alle malattie repentine.

Un´altra caratteristica dei basofili è che il loro citoplasma (una sostanza gelatinosa che riempie una cellula) è composta soprattutto da molte particelle grandi, d´aspetto grezzo, simili a granelli. Queste particelle di granelli si possono vedere sotto il microscopio e a volte, possono coprire il nucleo. Le particelle possono diminuire di numero in risposta alle reazioni allergiche e possono aumentare di numero in risposta ad alcuni tipi di infiammazione.

La particelle di granelli come di basofili contengono le seguenti sostanze: istamina, leucotrieni ed eparina. L´istamina è una sostanza che si trova in tutte le cellules e che si libera durante le reazioni allergiche e infiammatorie. I leucotrieni sono sostanze del corpo che producono reazioni allergiche e infiammatorie, simili all´istamina. L´eparina è una sostanza che si produce naturalmente nel corpo che impedisce la coagulazione (che il liquido del sangue si unisca in forma solida).

Valori normali di basofili

Circa dallo 0,4% all´ 1% delle cellule bianche del sangue sono basofili. Questo è il parametro normale dei basofili che devono risultare negli esami del sangue. I basofili sono il tipo meno comune di globulo bianco.

Più informazioni relazionate a Basofili

Articoli relazionati con Basofili