Antigene carcino-embrionario

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

L´analisi di antigene carcino-embrionario misura la quantità di questa proteina che può apparire nel sangue di alcune persone che hanno certi tipi di cancro, specialmente cancro all´intestino crasso (cancro al colon e al retto). Può anche essere presente nelle persone con cancro al pancreas, seno, ovaio o polmone.

Imágen de antigene carcino-embrionario

Normalmente, l´antigene carcino-embrionario si produce durante lo sviluppo del feto. La produzione di antigene carcino-embrionario si detiene prima della nascita e in generale, non è presente nel sangue degli adulti sani.

A che cosa serve l´analisi dell´antigene carcino-embrionario

L´analisi dell´antigene carcino-embrionario si utilizza per:

  • Sapere quanto si è esteso il cancro. Serve per differenti tipi di cancro, specialmente per il cancro al colon.
  • Verificare il successo del trattamento per il cancro al colon.
  • I livelli di antigene carcino-embrionario possono essere misurati prima e dopo dell´intervento chirurgico per valutare sia il successo dell´intervento sia le possibilità di recupero della persona.
  • I livelli di antigene carcino-embrionario possono essere misurati durante il trattamento con farmaci che si utilizzano per distruggere le cellule cancerose (chemioterapia). Ciò fornisce informazioni sull´efficacia del trattamento.
  • Verificare se il cancro è tornato dopo il trattamento.

Risultati normali di antigene carcino-embrionario

I valori normali elencati in questo articolo sono solo un parametro di riferimento, una guida. Questi intervalli variano da un laboratorio all´altro. Il tuo laboratorio può avere un parametro diverso da ciò che è normale. Il tuo rapporto di laboratorio deve includere l´intervallo che utilizza il laboratorio. Inoltre, il medico valuterà i tuoi risultati sulla base della tua salute e di altri fattori. Questo significa che un valore che è fuori dai livelli normali qui elencati, può essere normale per te o per il tuo laboratorio.

Il livello normale è di meno di 5 nanogrammi per millilitro (ng/ml) o meno di 5 microgrammi per litro (mcg/L).

Molte condizioni differenti possono cambiare i livelli di antigene carcino-embrionario. Il medico ti spiegherà i risultati anormali significativi nel tuo caso relazionandoli con i tuoi sintomi e antecedenti clinici.

La maggior parte dei carcinomi non produce questa proteína, pertanto il livello di antigene carcino-embrionario può essere normale nonostante abbia il cancro.

Antigene carcino-embrionario alto

Se i tuoi esami mostrano una quantità elevata di antigene carcino-embrionario può essere per i seguenti motivi:

  • Può essere presente un cancro al colon, polmone, pancreas, seno o ovaio.
  • Il cancro può non star rispondendo al trattamento.
  • Il cancro può essere tornato dopo il trattamento. Un constante aumento di antigene carcino-embrionario può essere il primo segno che il cancro è tornato ad apparire dopo il trattamento. Inoltre, le persone con cancro avanzato o cancro che si è disseminato per altre parti del corpo (cancro metastatico) possono avere livelli elevati di antigene carcino-embrionario, se il suo cancro originale produce questa proteina prima del trattamento.
  • È presente un´altra condizione o malattia,come per esempio, la cirrosi, l´epatite, la diverticolite, la malattia infiammatoria dell´intestino, la malattia di ulcera peptica, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l´infiammazione della cistifellea (colecistite) o l´ostruzione di un condotto della bile.

Articoli relazionati con Antigene carcino-embrionario