Antigene carboidrato 19.9

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

Quest´analisi misura l´antigene carboidrato 19.9 nel sangue. Si utilizza per la valutazione e il trattamento di malattie maligne. Questo esame si realizza normalmente quando si sospetta un cancro al pancreas o un cancro al colon.

Imágen de antigene CA 19.9

A che cosa serve l´analisi dell´antigene carboidrato 19.9

Gli esami del sangue possono essere realizzati per molti motivi. Questi test portano a termine una ricerca abituale della salute o se esiste un sospetto di malattia o di tossicità Gli esami del sangue possono essere realizzati per determinare se una malattia migliora o peggiora. Gli esami si possono utilizzare anche per misurare il successo o il fallimento di un farmaco o di un programma di trattamento. Queste prove possono essere richieste per motivi medici o legali. Qui di seguito ti mostriamo i possibili motivi per i quali può essere realizzato un esame di antigene carboidrato 19.9:

  • Cancro del sistema biliare.
  • Cancro di colon.
  • Tumore maligno dell´ampolla di Vater.
  • Cancro di pancreas.

Risultati normali di antigene carboidrato 19.9

I risultati delle analisi di antigene carboidrato 19.9 possono variare dipendendo dall´età, il sesso, la storia clinica, il metodo utilizzato per il test e molti altri fattori. Se i tuoi risultati sono differenti dai risultati suggeriti qui di seguito, non significa che abbia qualche malattia. Domanda al tuo medico se hai qualche dubbio al rispetto. Qui di seguito ti mostriamo un risultato considerato normale per questa prova:

I livelli normali di antigene carboidrato 19.9 in adulti sono di 0-37 unità/mL (0-37 kunità/L)

Significato dei risultati

In persone sane possono essere riscontrate basse quantità di CA 19.9. Molte delle condizioni che colpiscono il fegato o il pancreas possono causare innalzamenti temporali dei livelli.

I livelli da moderati ad alti di questo antigene si trovano in persone con cancro al pancreas, altri tipi di cancro e altre malattie e condizioni di salute. I livelli più alti di CA 19.9 si vedono in pazienti con cancro al pancreas esocrino. Questo cancro sorge nei tessuti che producono enzimi che digeriscono gli alimenti e nei condotti che trasportano gli enzimi all´intestino. Circa il 95% dei tumori al pancreas sono di questo tipo.

le misure abituali del CA 19.9 possono essere utili durante e dopo il trattamento del cancro. L´aumento o diminuzione dei livelli può dare al medico informazioni importanti circa il funzionamento del trattamento, se tutto il cancro è stato eliminato con successo durante la chirurgia e se il cancro è recidivo.

Articoli relazionati con Antigene carboidrato 19.9