Antigene del cancro 125

Analisi del Sangue

Informazioni sui risultati delle analisi del sangue

L´ antigene del cancro 125 (CA-125) è una proteina che si trova sulla superficie di molte cellule di cancro all´ovaio. Si può anche trovare in altri tipi di cancro e in piccole quantità nel tessuto normale Un´analisi di CA-125 misura la quantità di questa proteina nel sangue.

Imágen de antigene CA 125

La CA-125 si utilizza come un marcatore tumorale, cosa che significa che la prova può aiutare a mostrare se sono presenti alcuni tipi di cancro. Molto spesso, si utilizza il test CA-125 per verificare se il trattamento contro il cancro all´ovaio sta funzionando o per vedere se il cancro ovarico è riapparso.

A che cosa serve l´analisi dell´antigene del cancro 125

Il test dell´antigene del cancro 125 (CA-125) si utilizza per:

  • Controllare che il trattamento per il cancro stia funzionando. Se il livello di CA-125 si riduce, in generale significa che il trattamento sta funzionando.
  • Verificare se il cancro ovarico è riapparso.
  • Verificare se esiste cancro all´ovaio, dato che le ovaie sono la principale zona a rischio cancro nella donna. Se un medico ha trovato un cancro che si è esteso ad altre parti del corpo (cancro metastatico), egli può richiedere un´analisi CA-125 per verificare dove ha avuto origine il cancro. I livelli alti dell´antigene CA-125 sono un forte segnale che il cancro ha avuto origine nell´ovaio. Tuttavia, anche altri tipi di cancro possono far aumentare i livelli di CA-125.

Attualmente, non si consiglia un´analisi di CA-125 come test di rilevamento per il cancro all´ovaio, dato che spesso, fornisce dei risultati positivi falsi. Tuttavia, l´analisi dell´antigene CA-125 accompagnato da un´ecografia, si può utilizzare per fare una diagnosi in donne che hanno un´alta probabilità di sviluppare cancro all´ovaio. Le donne che hanno un´alto rischio di contrarre cancro all´ovaio, come per esempio, quelle che hanno antecedenti familiari di cancro all´ovaio o cha hanno sviluppato certi cambi (mutazioni) nel DNA (BRCA1 o BRCA2).

Valori normali dell´antigene CA-125

L´analisi antigene del cancro 125 (CA-125) misura la quantità della proteina CA-125 nel sangue.

I valori normali dell´antigene CA-125 qui elencati, sono solo un livello di riferimento, vale a dire, una guida. Questi intervalli possono variare da un laboratorio a un altro. Il tuo laboratorio può avere dei parametri diversi da quelli che qui consideriamo normali. Pertanto, il tuo rapporto del laboratorio deve includere i paramentri di valori normali che tale laboratorio utilizza. Inoltre, il tuo medico valuterà i tuoi risultati basandosi sulla tua salute e su altri fattori. Questo significa che anche un valore che si trovi fuori dai valori normali elencati in questo articolo, può essere normale per te o per il tuo laboratorio.

Si considera normale, meno di 35 unità per millilitro (U/ml) o meno di 35 kilounità per litro (KU/L) (unità SI)

Antigene CA-125 alto

Altre condizioni diverse dal cancro che possono causare alti livelli di CA-125, sono:

  • La malattia infiammatoria pelvica (EIP).
  • L´endometriosi.
  • I fibromi uterini.
  • Malattia epatica (come epatite o cirrosi).
  • La pancreatite.
  • Il primo trimestre di gravidanza.
  • Alcune volte durante il ciclo mestruale.
  • Lupus.

I tipi di cancro che possono causare alti livelli di CA-125 sono:

  • Il cancro all´ovaio o cancro alle trombe di Falloppio o all´endometrio.
  • Il cancro al pancreas, stomaco, esofago, fegato, seno, colon o polmone.
  • I carcinomi che si sono disseminati lungo il rivestimento dell´addome (peritoneo), compreso il linfoma. Questi tipi di carcinomi si producono in generale insieme all´accumulo di liquido nell´addome (ascite).

Articoli relazionati con Antigene del cancro 125